Domenica 3 aprile gli amici di Slow Food Bari, in occasione di una gita ad Altamura, hanno visitato il molino. La gita è proseguita sulla Murgia verso il Pulo, si è pranzato presso la Masseria Losurdo, infine si è visitato il centro storico. Read More »
March 27, 2011 – 11:48 pm
La nascita delle orecchiette è avvolta nel mistero. Il poeta latino Varrone parla delle lixulae, un tipo di pasta a forma rotonda con il centro concavo ottenuta con farina, acqua. Read More »
Per anni la Tipografia Portoghese, fondata ad Altamura nel 1893, ha rappresentato l’unica realtà per produrre stampati in città . Lungo i decenni si è caratterizzata dunque come un crocevia per l’intera vita sociale altamurana. A testimonianza di ciò rimangono le comunicazioni istituzionali e quelle commerciali, i manifesti dei concerti e degli spettacoli che tappezzano ancora oggi le pareti dell’edificio. Read More »
Era consuetudine, in passato, che il pane fosse preparato in casa dalle madri di famiglia. Le donne lavoravano grosse forme che avrebbero sfamato i loro figli anche per una settimana. Solo a questo punto il pane era portato al forno per essere cotto. Al fine di evitare che le forme si confondessero tra loro, il fornaio le timbrava ad una ad una con le iniziali della famiglia. Per fare ciò utilizzava dei timbri in metallo che solitamente erano appesi al muro e disposti in fila. Prima di allora erano gli uomini di casa che, grazie ad un’abilità manuale ormai perduta, intagliavano dei pezzi di legno per farne il proprio marchio. Molto spesso si trattava di vere e proprie sculture in miniatura, con figure che si rifacevano al cognome della famiglia o ad un soprannome. Read More »
February 27, 2011 – 9:11 pm
Ingredienti: una melanzana lunga, 100 gr di ziti, 100 gr di provolone, 50 g. di Grana, 150 g di panna da cucina, olio per friggere, farina q.b., 100 g di pomodori, basilico, olio, sale e pepe. Read More »
February 20, 2011 – 7:10 pm
Il ciclo del grano duro nel suo processo di produzione e trasformazione comprende essenzialmente varie strutture e figure professionali specializzate. In particolare “la filiera†è composta da: sementieri (coloro che selezionano e forniscono le sementi); cerealicoltori; molini; pastifici e consumatori. Read More »
February 17, 2011 – 9:39 pm
Il romanzo Salire i gradini di Onofrio Petrara tratta l’epopea di Mino, a partire dalla sua infanzia, immediatamente successiva al ventennio fascista, fino alla guerra fredda. Benché esso sia ambientato principalmente a Gravina, qualche volta si fa riferimento alla vicina Altamura, alla vita dei contadini e al rapporto che essi instaurano con il pane. Di seguito due brevi estratti. Read More »
February 17, 2011 – 3:19 am
Ingredienti (per 4-5 persone):
500 gr di semola di grano duro Senatore Cappelli
1 uovo
500 gr di ricotta (comprata un paio di giorni prima per evitare che si sciolga)
1 tuorlo
50 gr di zucchero
Un pizzico di cannella e buccia di limone grattugiata
Acqua q.b. (dipende da quanta ne richiede la farina) Read More »
February 15, 2011 – 1:38 pm
Sciogliere a bagnomaria 400g di crema di formaggio bianco con aggiunta di una noce di burro. Dunque aggiungere 400g di tonno, peperoncino, 40g di parmigiano grattugiato ed infine la pasta. Amalgamare e servire.
February 10, 2011 – 6:32 pm
«Il Museo etnografico dell’Alta Murgia ha il suo antecedente nel Museo della Civiltà Rurale fondato nel 1980 da Pietro Locapo, sorvegliante archeologico e collezionista di oggetti etnografici. La collezione Locapo annoverava più di mille oggetti relativi alla cerealicoltura, alla viticoltura, alla pastorizia, ad alcuni mestieri e alla vita domestica.»
tratto da: Oggetti ritrovati. La cultura agropastorale dell’Alta Murgia, Torre di Nebbia
Read More »