Situato nel centro di Altamura, il Molino Artigianale Dibenedetto è in attività fin dai primi anni ’50. La sua struttura, quasi completamente in legno, è rimasta intatta da allora. Anche il processo produttivo non è cambiato. Tutto ciò garantisce un prodotto di qualità realizzato secondo i metodi tradizionali.
Il piccolo opificio, a conduzione familiare, rappresenta l’unica realtà presente sul territorio per la trasformazione del grano duro e preserva la consuetudine della lavorazione per conto terzi.
I grani macinati sono il frutto di una rigorosa selezione. Non manca il grano biologico: il molino fa parte infatti dell’ICEA (Istituto per la certificazione Etica e Ambientale). Dalla macinazione derivano semola rimacinata, farro, farine integrali e per intolleranze alimentari.
Le farine di semola di grano duro, anche nelle varietà “Senatore Cappelli†e “Khorasanâ€, e di farro integrale, vengono impiegate per la produzione di pasta. La diverse varietà sono trafilate al bronzo ed essiccate lentamente a bassa temperatura.
Il Molino Artigianale è spesso meta di scolaresche e visite guidate. Benché sia pienamente operante, la sua storia ne fa una sorta di museo della lavorazione del grano e della cultura alimentare.
ORARI
Il molino è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30; il sabato dalle 8.00 alle 13.00.